STORIA ASD MONTECOPIOLO CALCIO

La Polisportiva Montecopiolo (dal 2011 ASD Montecopiolo Calcio) nasce nel lontano 1981 ed ottiene i migliori risultati sportivi a cavallo tra anni ’80 e ’90 quando raggiunge la seconda categoria e vi si stabilisce anche se solo per pochi anni. Purtroppo, dopo alcune vicissitudini sulle quali preferisco non soffermarmi, la squadra retrocede nuovamente in terza categoria e ci rimane fino al 1999. In quell’anno fu deciso di dismettere la società e per un po’ Montecopiolo restò senza squadra di calcio. Successivamente, nell’anno 2004, alcuni ragazzi del posto, guidati dall’attuale Presidente Gamberini, decidono di rifondare la società asd Montecopiolo Calcio e di iscriversi nuovamente al campionato di terza categoria marchigiana. I primi anni sono poveri di risultati ma, nella stagione 2009/10, dopo un campionato da record conclusosi con il terzo posto, la Polisportiva Montecopiolo ottiene lo storico raggiungimento dei play off. La prima esperienza agli spareggi non è però positiva e la squadra viene eliminata nella sfida di andata e ritorno contro il Sestino. Nelle tre stagioni successive le cose vanno un po’ meglio e, nonostante un altalenarsi di allenatori, i play off vengono sempre raggiunti e il primo turno superato (memorabili le vittorie in casa di San Sisto e Babbucce). Purtroppo, come se fosse una scongiura, asd Montecopiolo calcio perde per tre anni consecutivi la finale play off e, cosa ancor più fastidiosa, sempre in derby con squadre dell’Alto Montefeltro. Rimarrà nella storia la clamorosa sconfitta per 3 a 2 sul campo neutro di Lunano contro il Carpegna (stagione 2010/11) con un pubblico che spesso non si vede nemmeno a livelli professionistici. La stagione 2013/14 inizia invece col piede storto a causa di diversi infortuni e attualmente, a poche giornate dalla fine della stagione, asd Montecopiolo Calcio si trova in decima posizione. Dopo quattro anni di gloria sarà dunque costretto a guardare dagli spalti le proprie antagoniste giocarsi i play off che valgono la promozione. Ma l’importante è non mollare sperando che il prossimo anno ci riservi nuovamente tante soddisfazioni.

Potete seguire tutte le ultime notizie sull’avventura calcistica del Montecopiolo Calcio sul nuovo sito al seguente link: http://www.asdmontecopiolocalcio.it/

FINO ALLA FINE…… MONTECOPIOLO!!!

Paolo Grassi