Categoria Cosa Vedere

CAMMINO DELLA RESURREZIONE

Domenica 9 Luglio 2023 siete invitati a percorrere il cammino della resurrezione.

Dalle ore 9.00 ci troveremo a Pugliano Vecchio Comune di Montecopiolo (RN)

Presso Montefeltro Art Views “Resurrezione” Vedute Rinascimental

Per scaricare il percorso rivolgersi al numero di cell:3911762140 Gianmaria

Continua...

APERTURA SITO ARCHEOLOGICO CASTELLO DI MONTECOPIOLO

Continua...

PROGRAMMA ESTATE 2023

Continua...

Presentazione del Comune di Montecopiolo

DESCRIZIONE DEL PAESE

Il Comune di Montecopiolo è circondato da cime che da un lato si rincorrono in grandezza e dall’altro degradano fino al mare. Anticamente era sede di un bellissimo castello del quale rimangono evidenti preesistenze attualmente oggetto di recupero e valorizzazione da parte del Ce.A.M (Centro di Ricerca Archeologia Medievale) dell’Università degli Studi di Urbino. In splendida posizione geografica, Montecopiolo è situato all’interno dell’Ente Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello, a due passi dal mare e dalle località storiche di Urbino, San Leo e San Marino ben visibili dalle sue suggestive alture. Il capoluogo del Comune è Villagrande paese turistico ideale per vacanze estive e invernali.

Il comune di Montecopiolo ha una superficie di Kmq...

Continua...

Il Santuario della Madonna del Faggio

Madonna dell’Eremo

Il Santuario della Madonna del Faggio si trova nel Comune di Montecopiolo nel cuore del Parco Sasso Simone e Simoncello. La leggenda racconta che tra i pascoli del monte, un giorno, due pastorelli furono aiutati dall’intervento miracoloso della Madonna che apparve loro come immagine sacra su un faggio. Si volle trasportare l’immagine a valle, in paese, per poterla onorare a dovere. Miracolosamente il giorno dopo l’immagine sacra si trovava di nuovo sul faggio. Era segno che si doveva erigere un santuario in quel luogo e dedicarlo alla Vergine. La chiesa che esisteva già nel 1200, come testimoniano documenti, era ben diversa da com’è attualmente; anticamente fu una semplice celletta e venne anche chiamata “Eremo di Santa Maria della Cella”...

Continua...

Faggeta di Pianacquadio

DESCRIZIONE DELLA FAGGETA

Il bosco di Pianacquadio è l’ultimo lembo importante di quell’ immensa faggeta che un tempo ricopriva la sommità del Monte Carpegna. Si tratta di un bosco unico nel centro Italia costituito oltre che da faggi plurisecolari anche da esemplari di acero montano, di acero riccio, di acero napoletano, di acero campestre, di tiglio e di sorbo montano. Nello strato arbustivo si possono osservare la fusaggine montana, il maggiociondolo alpino, il nocciolo, il biancospino, il ciliegio volpino.

Continua...