Area Archeologica Castello di Villagrande

Parco Archeologico Castello di Montecopiolo

Il castello medievale di Montecopiolo, recuperato dal Ce.A.M., vale veramente una visita, non solo quale testimonianza archeologica, ma anche per lo stupendo panorama che si gode dai 1030 metri dello sperone roccioso su cui è posto.

Le indagini storiche sul castello di Monte Copiolo riguardano un periodo che inizia già prima dell’XI secolo e si protraggono all’incirca sino al XVIII secolo, quando il castello divenne completamente disabitato. Attraverso annuali campagne di scavo, oltre a riportare materialmente alla luce le complesse strutture della fortificazione, si indagano sia alcuni aspetti relativi alla lunga durata dell’insediamento che i mutamenti subiti nel corso della storia, in particolare durante i secoli del medioevo. Il progetto si pone inoltre l’obiettivo di giungere, quanto prima, al restauro conservativo dell’intero complesso fortificato. Numerosi sono i motivi che hanno indotto ad intervenire da un punto di vista archeologico in questo contesto, ma il primo fra tutti è certamente il tentativo di mettere nella giusta luce un insediamento assai importante nel passato, poiché Monte Copiolo fu il castello d’origine della famiglia comitale dei Montefeltro.

Orari Area Archeologica

L’Area Archeologica del Castello di Montecopiolo resterà aperta nei mesi di LUGLIO e AGOSTO tutte le domeniche con orario 15.30 – 19.00.

L’Area Archeologica apre anche su prenotazione per gite scolastiche e gruppi escursionistici.

Per prenotazioni ed info: e-mail infocastellomontecopiolo@gmail.com – Comune di Montecopiolo tel. 0722/78106

Foto gallery:

Tags:  ,

2 commenti to Area Archeologica Castello di Villagrande

  • tiziana nicolini  Scrivi:

    sono molto interessata ad una visita volevo conoscere il calendario dopo il mese di agosto grazie

    • admin  Scrivi:

      Buongiorno, La ringrazamo per il suo interessamento. L’Area Archeologica del Castello di Montecopiolo nel periodo Autunno-Inverno è generalmente chiusa. E’ possibile visitare il sito, tempo permettendo, facendo una richiesta tramite mail alla pro-loco di Montecopiolo: prolocomontecopiolo@libero.it. o chiamando il numero di telefono 328/3927123. La visita può svolgersi con accompagnatori volontari o con guide archeologiche professionali; nel primo caso la visita e gratuita, nel secondo le guide archeologiche percepiscono la tariffa prevista dal servizio provinciale delle guide turistiche. Otre al Sito Archeologico il nostro piccolo Comune offre altre cose molto interessanti come ad esempio i nuovi Balconi di Piero della Francesca, il Santuario della Madonna del Faggio, il Parco Comunale del Monte Montone ecc. Ricordiamo che vi è la possibilità di fare piacevoli escursioni e di praticare sport soprattutto nel periodo invernale. Per maggiori informazioni la invitiamo a consultare il nostro sito. Sperando di averla nostra gradita ospite cordialmente salutiamo.

Lascia un commento

scrivi qui il tuo commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.