VILLAGRANDE RACE, UNA GARA BELLA!

Villagrande Race, una gara BELLA!

Scritto da davidebike per www.cavejabikecup.it

Da quando abbiamo conosciuto la Pro Loco Montecopiolo e abbiamo iniziato a fare le gare a Villagrande nel 2016, è usanza subito dopo l’evento, fermarsi a pranzare tra le persone che hanno aiutato nella riuscita della manifestazione. Il menù è semplice: un po’ di pasta e del buon vino rosso. I più coraggiosi prima si sparano un Campari come aperitivo al bar locale. Fatto sta, che prima si sistema tutto e poi si brinda.

IL BRINDISI DELLO SCORSO ANNO – 2018

Ma a cosa si brinda? Nel 2016 abbiamo corso la “Via dei Borromeo” con il fango fino ai capelli (e pensare che un tracciato così bello era da tanto che non si vedeva – detto da quasi tutti o per lo meno, da chi non ha rotto la bici…).

GF LA VIA DEI BORROMEO 2016

Il 2017 era la prima esperienza di Xc nell’ancora poco conosciuto Parco del Montone (e bisogna farsi conoscere). Il 2018 doveva essere l’anno della svolta. Luglio, sole, caldo e un tracciato XC della madonna che nella miriade di concomitanze con altre GF ha visto al via solo 65 atleti (e ci siamo incazzati perchè non c’erano spiegazioni plausibili di un calo così evidente). Ma in ogni caso dopo la gara, si è brindato ugualmente… Quest’anno, ironia della sorte, in una giornata già scritta, pronti a correre con tanta pioggia, freddo e 4 gatti, abbiamo corso con 80 persone e quasi zero acqua. Non sono le cifre da brindisi, ma in ogni caso dopo la gara si è brindato ugualmente.

BUCCI EMANUELE – VINCITORE DI VILLAGRANDE RACE 2019

Il motivo è molto semplice. A Villagrande di Montecopiolo, la semplicità è di casa, così come la serietà nel fare le cose. Non si misura la portata di un evento con i soldi che non rimangono a fine giornata, ma con l’impegno che ogni singola persona ha messo per dare del paese, una bella immagine. Un parco meraviglioso dove i biker possono allenarsi tutto l’anno senza i vincoli che molti altri parchi hanno. Un angolo di paradiso dove ricaricare le pile (e non quelle della bici).

UN PASSAGGIO IN SALITA NEL PARCO DEL MONTONE

Oggi nevica a Villagrande, quella neve che forse avrebbe potuto cadere ieri e che avrebbe cambiato radicalmente il corso della manifestazione. Ma loro erano pronti a farvi correre anche in 20 e sotto la bufera. Pronti con i gazebo, pronti con i tè fumanti all’arrivo, pronti con l’assistenza necessaria. Per fortuna non è successo e tutti abbiamo potuto gareggiare quasi asciutti. Villagrande tornerà anche nel 2020 ne siamo certi.

UN PASSAGGIO IN DISCESA NEL PARCO DEL MONTONE

Il parco del Montone rimarrà aperto per tutto l’anno e tra 365 giorni sarà di nuovo teatro delle vostre sfide e a fine giornata la Pro Loco brinderà ancora una volta. A cosa? Alla semplicità, all’amicizia, allo sport, a un evento che meriterebbe molto, molto ma molto di più…

Lascia un commento

scrivi qui il tuo commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.