CASCATELLE
Il fiume Conca nasce nel Comune di Montecopiolo dalle pendici del monte Carpegna a 1415 metri sul livello del mare e sfocia nei pressi di Cattolica dopo un percorso di circa 45 Km.
Il Conca presenta un regime spiccatamente torrentizio, così come la maggior parte dei corsi d’acqua appenninici ed è caratterizzato da una elevata variabilità della portata. Nei pressi di Ponte Conca il fiume forma deliziose cascatelle che rendono suggestivo questo scorcio di paesaggio.
“Un piccolo angolo incontaminato del Montefeltro raggiungibile da un breve sentiero Parco Simone. Il luogo rimane racchiuso nella magia della natura nonostante sia vicino a piccoli borghi ancora abitati da chi prima viveva e lavorava in sinergia con il Torrente Conca. Chi mugnaio, chi pastore o contadino, ancora ricordano quando seguivano i ritmi cauti, scanditi dal sole e dalle stagioni”.
Inizia così la descrizione del sentiero per giungere la cascatella che si trova in località Serra Nanni di Montecopiolo e si può trovare grazie ad un bel articolo riportato nel link che segue: sentiero cascate del torrente Conca